X Edizione Festa del Pomodoro di Pachino IGP: conclusi ieri i Tornei di Tennis, Ping Pong e CalcioBalilla

X Edizione Festa del Pomodoro di Pachino IGP: conclusi ieri i Tornei di Tennis, Ping Pong e CalcioBalilla

10 agosto 2018 Non attivi Di Redazione
Condividi articolo:

Sono state disputate ieri, presso gli impianti sportivi comunali di Via dello Stadio a Pachino, le fasi finali dei Tornei di Tennis, Ping Pong e CalcioBalilla, le tre manifestazioni sportive della Festa del Pomodoro di Pachino IGP, che proprio quest’estate (dall’11 al 13 agosto) spegnerà la sua decima candelina in quel di Portopalo di Capo Passero.

Il pomeriggio conclusivo del 9 agosto ha dunque emesso i verdetti rispettivamente per i tornei di Ping Pong e CalcioBalilla (7-8-9 agosto), alla loro nona edizione, e allo stesso tempo anche per quello di Tennis (20 luglio – 9 agosto), al suo capitolo numero 3.

E’ ancora un dominio floridiano quello a cui si è assistito sui due tavoli da Ping Pong, su cui hanno sfilato nei tre giorni ben trenta atleti. I due finalisti, e ben tre dei quattro semifinalisti, provenivano infatti dalla città di Floridia: in finale successo per il professore Giuseppe Marino che, dopo due secondi posti consecutivi nel 2016 e nel 2017, ha finalmente sfatato il tabù imponendosi in quattro parziali sull’amico e compaesano Ignazio Chiaramonte. Tra i giocatori di casa, da segnalare l’ottima semifinale di Fabio Fortuna: nonostante il secondo posto nel girone, che l’aveva inevitabilmente penalizzato per la collocazione nel tabellone finale, il pachinese ha superato due turni ad eliminazione diretta prima di arrendersi nel penultimo atto all’altro floridiano Rosario Cannavò.

Gianni Pizzenti e Corrado Quartarone sono il duo vincitore del torneo di CalcioBalilla: Pizzenti torna alla vittoria quattro anni dopo il suo primo successo nella manifestazione, dimostrando grande crescita e padronanza, mentre Quartarone raggiunge il gradino più alto del podio alla sua seconda partecipazione all’evento. Confermano invece il secondo posto della scorsa edizione Andrea Iacono e Fabrizio Cultrera, protagonisti ancora di un eccellente torneo.

Sui campi in cemento del Circolo Tennis Pachino, nello stesso complesso sportivo, Fabrizio Zocco batte in una finale che ha messo in scena un vero e proprio confronto di stili, il siracusano Lorenzo Aruta, e si aggiudica la terza edizione del Torneo di Tennis, che quest’anno aveva avuto inizio il 20 luglio con 24 racchette ai nastri di partenza. Il premio “Fair Play”, ideato dal Dottor Corrado Aruta e destinato al giocatore che si è distinto per correttezza, cordialità e rispetto dell’avversario, va meritatamente a Corrado Tiralongo, mentre Angelo Gennuso, sorpresa di quest’edizione, la cui partecipazione era inizialmente in forte dubbio a causa di alcuni problemi fisici, si aggiudica la coppa “Rivelazione”.

Per maggiori dettagli, qui di seguito sono riportati i link degli eventi su Facebook, in cui è possibile visualizzare tutti i risultati, le foto e in alcuni casi anche le interviste ai protagonisti:

9^ Edizione Tornei di Ping Pong e CalcioBalilla “Pomodoro di Pachino IGP”
3^ Edizione Torneo di Tennis “Pomodoro di Pachino IGP”

ALBO D’ORO TORNEO DI PING PONG
2018 – MARINO
2017 – DINATALE
2016 – DINATALE
2015 – ZOCCO
2014 – SOLOMON
2013 – BAZZANO
2012 – SOLOMON
2011 – ALIMAN
2010 – LO PASSO

ALBO D’ORO TORNEO DI CALCIOBALILLA
2018 – PIZZENTI/QUARTARONE
2017 – FORTUNATO/FORTUNATO
2016 – GRECH/SALERNO
2015 – COSTANZO/SALERNO
2014 – CARISTIA/PIZZENTI
2013 – CULTRERA/GRECH
2012 – BENINATO/PARLAGRECO
2011 – BARONETTO/RUSCICA
2010 – BARONETTO/RUSCICA

ALBO D’ORO TORNEO DI TENNIS
2018 – ZOCCO
2017 – DI MAURO
2016 – VALVO

Potrebbero interessarti anche questi articoli...