Pachino, IX Edizione Festa del Pomodoro IGP: tornano i tornei amatoriali di CalcioBalilla, Ping Pong e Tennis

Condividi articolo:

Giunta ormai alla sua edizione numero 9, anche quest’estate avrà luogo la Festa del Pomodoro IGP di Pachino: l’evento, organizzato dalla Segreteria del Consorzio di Tutela del Pomodoro IGP di Pachino e appuntamento fisso dell’agosto pachinese da nove anni a questa parte, si terrà dall’1 al 6 agosto tra lo stesso comune e la frazione marinara di Marzamemi. Oltre agli spettacoli, musicali e cabarettistici, e ai giochi per bambini, che allieteranno il caloroso pubblico di Piazza Regina Margherita (Marzamemi) nei pomeriggi e nelle serate del 4, 5 e 6 (tra le tante attrazioni i comici Roberto Lipari e Sasa Salvaggio), la manifestazione presenterà la tradizionale componente ludico-sportiva, caratterizzata dai tre tornei amatoriali di Ping Pong, CalcioBalilla e Tennis.

Proprio i tre tornei troveranno ancora una volta la propria sede presso le strutture dei Campi Sportivi Comunali di Via dello Stadio, a Pachino, dunque il Pallone Tensostatico e i due nuovi campi in cemento del Circolo Tennis Pachino. Differenti le date di inizio, identica quella di fine: il torneo di Tennis (singolare maschile) si aprirà infatti mercoledì 19 luglio, mentre per Ping Pong e CalcioBalilla le danze si apriranno martedì 1 agosto. Il pomeriggio di giovedì 3 agosto sarà invece dedicato alle fasi conclusive dei tre tornei, con le rispettive finali e le successive premiazioni.

Alte le aspettative: le tre manifestazioni hanno sempre fatto riscontrare un’ottima e variegata partecipazione a livello locale, coinvolgendo senza distinzioni qualsiasi fascia d’età. Si tratterà addirittura dell’ottava edizione per i due veri e propri “capisaldi sportivi” della Festa, le cifre consolidate di Ping Pong e CalcioBalilla, mentre il torneo di tennis “Pomodoro IGP di Pachino”, lo scorso anno vinto dal netino Stefano Valvo, compirà il suo secondo anno di età.

Le modalità di gioco non cambieranno: incontri ad eliminazione diretta e al meglio dei tre set per quanto riguarda il torneo di Tennis; fase a gironi nei primi due pomeriggi (1-2 agosto) e fase ad eliminazione diretta dagli ottavi alla finale (3 agosto) per Ping Pong e CalcioBalilla.

TORNEI E DATE IN SINTESI
2^ Edizione Torneo di Tennis: inizio 19 luglio, finale 3 agosto;
8^ Edizione Torneo Amatoriale di Ping Pong: fase a gironi 1-2 agosto, finali 3 agosto;
8^ Edizione Torneo Amatoriale di CalcioBalilla: fase a gironi 1-2 agosto, finali 3 agosto.

TUTTI I LINK UTILI SULLA 9^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL POMODORO IGP DI PACHINO
Festa del Pomodoro IGP di Pachino – Pagina ufficiale
5^ Estemporanea di Pittura “Paint Tomato Pachino”
8^ Edizione Tornei Amatoriali di Ping Pong e CalcioBalilla
2^ Edizione Torneo di Tennis “Pomodoro IGP di Pachino”

ALBO D’ORO TORNEO DI PING PONG
2016 – DINATALE
2015 – ZOCCO
2014 – SOLOMON
2013 – BAZZANO
2012 – SOLOMON
2011 – ALIMAN
2010 – LO PASSO

ALBO D’ORO TORNEO DI CALCIOBALILLA
2016 – GRECH/SALERNO
2015 – COSTANZO/SALERNO
2014 – CARISTIA/PIZZENTI
2013 – CULTRERA/GRECH
2012 – BENINATO/PARLAGRECO
2011 – BARONETTO/RUSCICA
2010 – BARONETTO/RUSCICA

ALBO D’ORO TORNEO DI TENNIS:
2016 – VALVO