Paracadutismo, Conoscete questo sport? Guarda il video amatoriale di un fan!

Paracadutismo, Conoscete questo sport? Guarda il video amatoriale di un fan!

16 Novembre 2016 Off Di Redazione
Condividi articolo:

Tramite la sezione SEGNALA! riceviamo questo video amatoriale in tandem girato da Giuseppe Di Silvestro un istruttore girovago di paracadutismo.
Ma cosa è e quando nasce questo Sport?
Il paracadutismo è l’attività, sportiva o militare, consistente nel lanciarsi da quote ragguardevoli, solitamente da un aereo o un elicottero, utilizzando un paracadute come strumento per rallentare la caduta e consentire un atterraggio sicuro.

Dall’idea di Leonardo da Vinci, che per primo pensò ad un cono rovesciato in grado di rallentare la caduta di un corpo immerso in un fluido, sul finire della prima guerra mondiale compaiono i primi pionieri del paracadutismo. Da allora le tecniche di volo umano abbinate al paracadute, e le relative tecnologie dei materiali impiegati, insieme allo sviluppo del paracadutismo sportivo, hanno subito un’evoluzione molto significativa.
Nella pratica sportiva del paracadutismo (in inglese skydiving) si è soliti saltare da una quota tra i 1000 e i 4500 metri circa per poi aprire il paracadute normalmente ad una quota consigliata di 900-800 metri, o 1500 metri per i lanci di addestramento e i lanci in tandem. La quota minima di apertura del paracadute è fissata in 750 metri.

Buona Visione!


Potrebbero interessarti anche questi articoli...